Le donne che si sentono attrarre dal Signore a servire gli ammalati per amore di Gesù Cristo, e desiderano fare un'esperienza vocazionale tra le Suore Infermiere dell'Addolorata, possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: noviziato @ valduce.it (scrivere l'indirizzo tutto attaccato, senza spazi).

martedì 19 agosto 2014

Giovannina Franchi nel Metodo di Vita

Il profumo di una vita spesa nell’amore di Dio e del prossimo, la radicale appartenenza ad un Ideale, dove l’agire ha una sola ragione: tutto nell’amore e per l’amore, è conservato, inalterato negli anni,
in un volumetto prezioso, scritto più con la vita esemplare che con le parole, da una Donna feconda nel bene, feconda nell’amare senza riserve Dio e Dio nei fratelli.

Il Metodo di Vita

È il vero fondamento di un seme prezioso che ha generato in 161 anni una teoria di donne che hanno visto in Cristo l’unica ragione della loro esistenza e nei fratelli poveri e infermi la possibilità di  curare questo Cristo da loro amato.

Giovannina Franchi stendendo le note del  Metodo di Vita  ha aperto la sua anima all’Infinito e ad ogni finito che avvicinava. La sua fisionomia si erge da queste righe maestosa,  avvolta di bellezza intima e spirituale. La sua vita si inserisce nella lunga schiera di donne che hanno saputo utilizzare il proprio vissuto di amore, di dolore, di sofferenza e di gioia a favore dei poveri, dei reietti, dei malati passando tra di loro come angelo consolatore e madre per ogni povero.

Cariche di questa eredità le sue Figlie spirituali,  nell’anno in cui  la Chiesa l ‘addita alla cristianità come  testimone di vita esemplare, si impegnano a rivivere le sue parole, guidate dallo Spirito, per dare continuità spirituale e caritativa al suo insegnamento.

Le  Sorelle, dette Infermiere perché applicate all'assistenza degli infermi, separatesi dal mondo, si sono consacrate a Gesù Cristo Crocifisso, e alla sua Santissima Madre Addolorata, di cui i Cristiani sono immagine più viva nei giorni di malattia. Perciò si propongono di attendere con grande diligenza e perfezione al servizio di Dio e alla santificazione  dell' anima propria nell'adempimento  del sovrano precetto dell'amor di Dio e del prossimo.